governo provinciale pagina 1

Michela Calzà e Alessio Manica: Commercio trentino sempre più in crisi, si istituiscano gli Stati Generali per trovare soluzioni condivise

I recenti dati presentati dall’Ufficio studi e ricerche della Camera di Commercio di Trento  fotografano una situazione sempre più in declino per quanto riguarda il commercio al dettaglio, soprattutto con riferimento ai piccoli esercizi delle zone montane e semimontane delle valli trentine.
Trento, 19 aprile 2024

continua...

Music Arena, un pozzo senza fondo

Sbalorditi ed esterrefatti, apprendiamo l’ulteriore stanziamento di 700.000,00.= euro, deciso dalla Giunta provinciale, per “acquistare materiale e servizi per gli allestimenti nell’area San Vincenzo a Trento, per i prossimi eventi del 2024”.
Alessio Manica, 16 aprile 2024

continua...

Assessore Tonina, è l'ora delle scelte

Assistiamo in questi giorni alle richieste di attenzione rivolte alla Giunta Provinciale, e all’Assessore alla Salute in particolare, da parte delle sigle sindacali che rappresentano i lavoratori delle residenze socio assistenziali (Rsa).
Francesca Parolari, 16 aprile 2024

continua...

Bezzi al Corecom scelta spudorata della maggioranza

Le cose sono due: o la maggioranza è in evidente difficoltà a trovare profili competenti o i posti da assegnare si stanno riducendo al lumicino. È l’unica spiegazione che mi sento di dare se fosse vera l’intenzione della maggioranza di nominare al Corecom Giacomo Bezzi. L’altra spiegazione è quella che non si siano letti la legge che istituisce il comitato provinciale per le comunicazioni.
Alessio Manica, 4 aprile 2024

continua...

Alessio Manica e Andrea de Bertolini Gruppo PD del Trentino: “L’Alto Adige va per la sua strada e Fugatti sta a guardare”

“Con Fugatti, ci sentiamo due volte al giorno” così il presidente Kompatscher rassicurava l’Aula regionale proprio qualche giorno fa in occasione della sua elezione. Lo diceva replicando (in modo rassicurante… sic !) a chi in quell’Aula aveva denunciato quella pirotecnica decisione di nominare Giulia Zanotelli vicepresidente.
Alessio Manica - Andrea de Bertolini, 22 marzo 2024

continua...

Dal Ri all'attacco: "Tagliate le risorse. Servono più spazi"

Il vertice del G7 sull'intelligenza artificiale (AI) avrà anche dato lustro a Trento e al Trentino, ma per il territorio rappresenta un'occasione persa. È il parere del segretario del Pd trentino Alessandro Dal Ri, che non risparmia critiche all'operato della giunta provinciale, in particolare alle dichiarazioni dell'assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli in merito al summit ospitato lo scorso venerdì a palazzo Geremia.
M. Furlani, "Il T Quotidiano", 19 marzo 2024

continua...

Depositato un Disegno di legge per innovare la normativa provinciale in materia di volontariato

La costruzione di una comunità solidale migliora la vita sociale delle persone ed il volontariato ne è il protagonista indiscusso. Per dirla con le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di apertura di Trento Capitale europea e italiana del Volontariato 2024: “Il volontariato esprime una visione del mondo. Quella della indivisibilità della condizione umana. Abbiamo bisogno di solidarietà, di esprimerla e di riceverla, per sentirci parte di una comunità e della sua storia che va avanti.”
Trento, 18 marzo 2024

continua...

COMUNICATO STAMPA – Gruppo PD: La composizione della Giunta regionale è una delle pagine più brutte per la nostra Autonomia

A distanza di cinque mesi dalle elezioni provinciali, la vicenda della formazione della Giunta regionale sembra finalmente avviarsi verso una conclusione. L’epilogo non è certo migliore del lungo dibattito che lo ha preceduto. Per trovare posto in Giunta ad una donna (una), si è messa fine alla prassi della staffetta che vedeva alternarsi alla Presidenza e Vicepresidenza della Regione i due Presidenti delle Province Autonome.
Andrea De Bertolini – Capogruppo regionale PD Alessio Manica – Capogruppo provinciale PD, 12 marzo 2024