scuola, università e formazione pagina 1

Giorno della Memoria: per non dimenticare

Il 27 gennaio di ogni anno la comunità internazionale celebra il “Giorno della Memoria”, istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti. Quel giorno, nel 1945, le truppe sovietiche dell'Armata Rossa arrivarono ad Auschwitz e scoprirono l'orrore del genocidio nazista, rivelandolo al mondo.
Ufficio Stampa Provincia, 18 gennaio 2018

continua...


Profughi e basket, nasce il Dream Team

Quando l’Aquila Basket ha lanciato il progetto, ormai due anni fa, i ragazzi arrivati ai primi allenamenti non avevano mai visto una palla a spicchi. Il senso di «Basketball: world in a world» era un altro: sfruttare la forza propulsiva dello sport per includere, avvicinare, irretire relazioni tra richiedenti asilo e comunità trentina, uscire dalle strutture di accoglienza per qualche ora di svago.
M. Damaggio, "Corriere del Trentino", 23 gennaio 2018

continua...


Premiata l'Università di Trento, in arrivo oltre 55,5 milioni di euro per 8 dipartimenti, nuovi posti di lavoro e attrezzature

E' il più importante finanziamento aggiuntivo che l'ateneo abbia mai avuto. Collini: "Risultato oltre le nostre aspettative", l'assessora Ferrari: "Vittoria del sistema di ricerca trentino" e il presidente Rossi ribadisce come "le istituzioni dell’Autonomia hanno sempre creduto nelle potenzialità della nostra Università".
G. Fin, "Il Dolomiti", 11 gennaio 2018

continua...


Prodi: "Qui mio fratello capì cos'era l'Autonomia"

Il padre dell'Ulivo commosso a parlare di Paolo alla Fondazione Kessler: "Da Rettore vide in anticipo le potenzialità di questa Università". "'Autonomia in Trentino è costruttiva e lo è in una situazione politica non facile".
G. Tessari, "Trentino", 14 dicembre 2017
LEGGI L'ARTICOLO IN PDF

continua...


«L'Università provinciale? Valore aggiunto»

«L'Università è un valore aggiunto per il Trentino. Un valore che si perderebbe se dovesse tornare statale come auspica Gios». L'assessora provinciale alla Ricerca e all'Università Sara Ferrari risponde al professor Geremia Gios che (Trentino di ieri) ha ribadito la sua contrarietà alla competenza provinciale sull'ateneo.
"Trentino", 6 dicembre 2017

continua...


Attacchi alla formazione professionale, retorica disfattista dei professionisti del rancore

Leggo dell'ennesimo attacco mosso contro la gestione delle scuole di formazione professionale operata dalla Provincia. Non mi riferisco ai controlli in corso da parte dell'Agenzia nazionale anti Corruzione (Anac) presso il Dipartimento della Conoscenza.
Lucia Maestri, 12 ottobre 2017

continua...


PopLar, il primo festival universitario alle “Albere”

E’ stato siglato ieri mattina il protocollo d’intesa tra il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il Rettore dell’Università di Trento Paolo Collini in materia di sicurezza urbana e protezione del cittadino. Il progetto sperimentale, ancor oggi unico nel suo genere, è coordinato da “eCrime”, il gruppo di ricerca dell’ateneo trentino guidato dal prof. Andrea di Nicola e specializzato in ricerca applicata interdisciplinare in materia di criminalità e scienze della sicurezza.
A. Collavo, "Trentino", 26 settembre 2017

continua...


Cyberbullismo e uso consapevole della rete: arriva il bando per le scuole

“E-ducare alla rete per la cittadinanza digitale e per contrastare il cyberbullismo”: è questo il titolo del bando rivolto alle scuole per sostenere l'educazione all'uso corretto delle nuove tecnologie, approvato oggi in Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi e dell'assessora alle Politiche giovanili Sara Ferrari.
Ufficio Stampa Provincia, 15 settembre 2017

continua...