Alto Garda pagina 1

Il Pd di Riva nelle mani di Chizzola: stasera l'elezione

C'è solo un pretendente alla guida del circolo Pd di Riva (e di Nago-Torbole e di Tenno), in vista dell'assemblea elettiva di stasera alle 20.30. Ciò significa che si sa già chi sarà il nuovo segretario: Tiziano Chizzola. Rispetto al reggente Tomaso Benamati (subentrato dopo le dimissioni per motivi di lavoro di Gabriele Hamel), si dimezza l'età: Chizzola è classe 1984, mentre l'esperto consigliere traghettatore uscente (non più disponibile a ruoli dirigenziali) è del 1948.

continua...


NO alla violenza sulle donne, mozione unica in Alto Garda

Domenica 25 novembre sarà la Giornata contro la violenza sulle donne. Ci piace dunque ricordare quanto sta accadendo in Alto Garda dove, in seguito a due brutali femminicidi (cui va aggiunto il tentato femminicidio ad Arco alcuni giorni fa) è nato un gruppo di lavoro trasversale composto da 33 consigliere e consiglieri comunali e di Comunità di Valle per contrastare con azioni concrete e mirate la cultura patriarcale, la violenza maschile sulle donne, il sessismo e i femminicidi.
Trento, 20 novembre 2019

continua...


«Mobilità, non c’è un modello chiaro»

«Chiedo alla giunta provinciale di fermarsi e di capire quale sia l’idea di prospettiva sul Trentino». Il consigliere provinciale del Pd Alessandro Olivi osserva gli ultimi passaggi di Fugatti sul collegamento ferroviario Rovereto-Riva. E all’annuncio di uno studio di fattibilità, l’ex assessore allo sviluppo economico — ed ex sindaco di Folgaria — risponde interrogando il governatore su una questione specifica: la pianificazione.
M. Giovannini, "Corriere del Trentino", 10 novembre 2019

continua...


RIVA DEL GARDA - Segreteria del Pd locale: Zanoni si chiama fuori

 «L'idea di tornare a fare il segretario del Pd di Riva, Nago-Torbole e Tenno mi tenta, ma voglio concludere il mandato da assessore e non intendo chiedere la deroga per la doppia carica, dunque largo ai giovani e alle facce nuove, anche se di sicuro mi candiderò per il direttivo»: a dirlo, in vista del congresso che si terrà nel giro di un mese, è Alessio Zanoni, titolare delle opere pubbliche e della viabilità del Comune rivano.
M. Cassol, "Trentino", 29 ottobre 2019

continua...


L' Alto Garda e le crisi industriali

Con le crisi industriali non si scherza, anche se dei casi che stanno facendo parlare e preoccupare tutti noi cittadini dell’Alto Garda e Ledro è difficile comprendere precisamente tutti i contenuti e i contorni. Ma che i problemi siano effettivi, o percepiti più gravemente della loro consistenza, sappiamo bene quanta importanza rivesta il settore manifatturiero in un Alto Garda Ledro caratterizzato da una struttura economica variegata e molto attiva.
Coordinamento di Valle Alto Garda e Ledro, 25 settembre 2019

continua...


Il Pd di Arco vuole la riconferma di Tiziana Betta

«Abbiamo chiesto ai vertici provinciali del partito una sorta di deroga per consentire alla segretaria uscente di proseguire il proprio lavoro fino alle prossime elezioni comunali. Il giorno dopo il voto rassegnerò le mie dimissioni».
"Trentino", 20 settembre 2019

continua...


RIVA DEL GARDA - Cartiera in emergenza, ora si muove la politica

Adesso comincia a muoversi anche la politica. L'allarme rosso, che ormai da qualche settimana fa suonare la situazione economica delle Cartiere del Garda, inizia a preoccupare anche i partiti locali.
G. Marcolini, "Trentino", 19 settembre 2019

continua...


Riva dice no alla Valdastico: “Opera obsoleta che porterà solo più traffico con gravi ricadute per l’ambiente”

Approvata una mozione trasversale che mette d’accordo parti di maggioranza e opposizione, nel testo si dichiara la contrarietà alla grande opera “Qualunque sia lo sbocco individuato in territorio Trentino”. A favore del provvedimento contro il prolungamento dell’A31 votano: Pd, M5s, Upt, Riva Bene Comune e L’altra Riva. Contraria la Lega, astenuto il Patt.
T. Grottolo, "Il Dolomiti", 26 agosto 2019

continua...