Franzoia: «Faremo un’opposizione competente e costruttiva. Vorrei lavorare per diminuire il divario tra la città e le valli»

Il giorno dopo lo spoglio delle schede elettorali che hanno consegnato all’ex assessora comunale il podio tra i candidati più eletti della lista del Pd, suggellato da 3366 preferenze, Mariachiara Franzoia si concentra sul futuro.
"Corriere del Trentino", 25 ottobre 2023

Archiviata la soddisfazione per il risultato personale e l’amarezza per la mancata vittoria di Alleanza democratica autonomista Franzoia mette un punto fermo e pensa alle prospettive di crescita di una «coalizione che dovrà essere sempre più ampia e che raccolga tante sensibilità», spiega. «Partiamo da questo risultato e ci rimbocchiamo le maniche, Alleanza democratica autonomista è nuova, appena nata, grazie a un lungo lavoro di ricucitura durato mesi . L’unione è un valore ed è stata premiata», riflette. Il Pd parte dai temi che saranno messi sul tavolo perché i dem non intendono restare inermi nelle file dell’opposizione. «Presenteremo istanze e speriamo che non vengano bocciate a priori. Che non predomini il pregiudizio».

I temi centrali sono gli stessi che erano contenuti anche nel programma della coalizione di centrosinistra: casa, giovani, lavoro e territori, poi scuola, ambiente, gestione dei grandi carnivori e rincaro delle bollette.

«Siamo un gruppo rinnovato con qualche riconferma, ci sono anche quattro consiglieri nuovi che però hanno competenze ed esperienze in altri campi — sottolinea — poi c’è Campobase e Casa Autonomia con Paola Demagri. Ci sono molte affinità sia sui temi che sul metodo, aspettiamo di vedere quali saranno i primi provvedimenti che adotterà la nuova giunta e cercheremo di migliorarli. La nostra sarà un’opposizione costruttiva, seria e competente». Poi Franzoia indica le priorità: «Se dovessi scegliere un tema penso che il più urgente sia quello della casa, non mi riferisco agli alloggi Itea, ma al tema abitativo in generale. Poi penso ai territori. Questa campagna mi ha fatto conoscere la sofferenza delle periferie a causa della carenza di servizi e collegamenti. Vorrei lavorare per diminuire il divario tra la città e le valli.