Approvata mozione: "Protezione dei difensori dei diritti umani"

Il Gruppo del Partito Democratico del Trentino esprime soddisfazione per l’approvazione oggi in Consiglio provinciale della Proposta di mozione n. 648, prima firmataria la Cons.a Plotegher, avente ad oggetto la Protezione dei Difensori Dei Diritti Umani. La proposta era sottoscritta anche dagli altri Consiglieri/e del Gruppo e da tutti i Capigruppo di maggioranza.
Trento, 31 gennaio 2018

Secondo le Nazioni Unite, il Difensore dei diritti umani è la persona che agisce per promuovere o proteggere i diritti umani in modo non violento. A solo titolo di esempio è un difensore chi si oppone a dittature e regimi oppressivi, chi si batte per la libertà di espressione, chi lotta contro la discriminazione e le ingiustizie, chi documenta abusi dei diritti umani e chi difende l’ambiente. Sono il volto visibile di movimenti, organizzazioni, comunità, popoli che rivendicano i propri diritti.

Per questo l’attacco ai difensori dei diritti umani è ormai un’emergenza globale. Si calcola che nel 2017 ne siano stati uccisi oltre 300. La maggior parte degli omicidi e aggressioni colpisce chi si oppone ad un modello di sviluppo economico che impoverisce sempre più paesi già poveri, influenzando fortemente l’origine e l’incremento di flussi migratori.

Istituzioni come l’ONU, l’Unione Europea e diversi governi nazionali hanno sviluppato strumenti e meccanismi per la tutela e la protezione difensori dei diritti umani. L’Unione Europea, oltre ad avere predisposto una “Piattaforma di coordinamento per l’asilo temporaneo dei difensori dei diritti umani”, ha fornito le linee guida per organizzare programmi di protezione dei difensori.

Alcuni governi europei hanno già aderito a tale piattaforma promuovendo programmi di protezione. Dal 2016 anche in Italia il tema è arrivato all’attenzione dell’opinione pubblica grazie al lavoro di sensibilizzazione e informazione svolto dalla Rete “In Difesa Di”. La Commissione Esteri della Camera ha approvato nel 2017 una Risoluzione “Sulla tutela dei difensori dei diritti umani” nella quale si impegna il Governo a sostenere le iniziative a favore della tutela e protezione dei difensori dei diritti umani.

In questo contesto nei mesi scorsi è stato organizzato un importante percorso di riflessione - sostenuto dalla Provincia Autonoma di Trento - che ha permesso di conoscere meglio i progetti di Protezione Temporanea. Il Forum Trentino per la Pace e i Diritti Umani proseguirà questo percorso nel 2018. La Provincia può fare la sua parte per promuovere esperienze di protezione dei difensori sul nostro territorio, comprese le città rifugio. In concomitanza con la presidenza italiana dell'OCSE 2018 ed il ventesimo anniversario della Dichiarazione ONU sui Difensori dei Diritti Umani, abbiamo la necessità di promuovere una vera solidarietà internazionale che risvegli il principio che l'ingiustizia ovunque avvenga è una minaccia alla giustizia di tutti.

Per questo con la mozione si è voluto impegnare la Giunta ad attivare sul proprio territorio programmi di protezione temporanea e training per Difensori dei Diritti Umani minacciati; a promuovere nel corso del 2018 occasioni di approfondimento e scambi di esperienze tra enti locali e organizzazioni della società civile sul ruolo degli enti locali nella protezione dei difensori dei diritti umani e le città-rifugio; a sollecitare il Governo nazionale affinché  attivi programmi di protezione per i difensori dei diritti umani, oltre ad inviare la mozione stessa ad ANCI e Conferenza Stato-Regioni al fine della sua diffusione.