Archivio notizie pagina 5

Minoranze compatte: «Ora si faccia presto. Troppe ingerenze dei falchi romani»

Dalle elezioni «sono passati 38 giorni». «E l’Aula — ha tuonato l’opposizione — è ancora paralizzata». Ieri, nella seconda seduta del consiglio provinciale — inconcludente, come la prima — le minoranze non si sono limitate a un semplice intervento di contrasto alla proposta di rinvio della discussione sull’elezione del presidente dell’Aula. Ma, dopo aver assistito alle scintille che da settimane agitano la coalizione di governo, hanno ribadito in coro un concetto. Anzi, due.
"Corriere del Trentino", 1 dicembre 2023

continua...


Sindaci, il loro lento depotenziamento e la difficoltà a trovare candidati

Fra il 1946 e il 1993 il Sindaco veniva eletto dal Consiglio comunale, come “primus inter pares”. Nel corso di un mandato amministrativo, in base alla volontà del consesso consiliare, questa carica poteva essere ricoperta da più di un consigliere.
Giacomo Pasquazzo, "Il T Quotidiano", 28 novembre 2023

continua...


Un danno tragico alla nostra Autonomia

Ciò che sta accadendo in queste ore nelle istituzioni dell’autonomia speciale è un fatto talmente straordinario e grave da non poter essere derubricato a mero conflitto intestino ad una maggioranza che, pur vinte le elezioni, continua a dimostrarsi disunita, rissosa, incapace di riconoscersi in un unico progetto di governo del Trentino. Troppo pesanti sono le ricadute politiche e di immagine che investono l’ assetto democratico ed amministrativo della nostra terra.
Lucia Maestri, "Il T Quotidiano", 24 novembre 2023

continua...


I pasticci di Fugatti, dopo lo stallo in Giunta rischia lo stop anche in consiglio

TRENTO. Se nel centrodestra sono ancora in corso le trattative fra Fratelli d'Italia e il presidente Fugatti sulla futura Giunta Provinciale, il centrosinistra è pronto a dare battaglia sull'elezione del presidente del Consiglio provinciale.
G. Fin, "Il Dolomiti", 24 novembre 2023

continua...


Violenza contro le donne, Zanella a Segnana: "Racconta storielle sui corsi di parità di genere. Sopprimere le iniziative è stato un danno"

 "Sarebbe ora che la politica smettesse di prendere in giro cittadini e cittadine. In questi giorni l'ex assessora alle pari opportunità Segnana racconta come lei la possibilità di fare corsi sulla parità di genere l’ha portata avanti con bandi annuali per iniziative da tenersi anche nelle scuole, previa necessaria validazione di Iprase".
"Il Dolomiti", 22 novembre 2023

continua...


Comunicato Stampa Gruppo PD - Basta con le ingerenze romane in questo mercato di poltrone

Davanti all’incredibile e sempre più inestricabile garbuglio nel quale si sta avvitando la composizione della nuova Giunta provinciale, stiamo assistendo sbigottiti a due comportamenti che, per quanto opposti, hanno in comune il più totale disprezzo per l’Autonomia e per questa terra.
Gruppo PD del Trentino, 22 novembre 2023

continua...


Comunicato Stampa – Casa, Ferrari (PD): “Governo non mette i soldi per gli affitti in bilancio”

"Nell'illustrazione di una interrogazione in commissione ambiente l'onorevole Sara Ferrari ha chiesto al Governo "quali siano le ragioni del mancato rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo inquilini morosi incolpevoli nella legge di bilancio, anche per conoscere quali strumenti alternativi di immediata applicabilità abbia intenzione di adottare per far fronte alla grave emergenza abitativa in atto nel Paese".
Roma, 16 novembre 2023

continua...


«Ascoltare persone diverse, scoprire altre chiavi di lettura»

Laureata in servizio sociale e laureanda magistrale in politiche sociali, Valentina Mustaffi già da giovane ha capito l’importanza per lei di «essere una persona attiva all’interno della comunità», maturata inizialmente negli anni delle superiori aiutando nelle attività dell’oratorio. Racconta come «più mi avvicinavo alla comunità più diventava difficile poi stare indifferenti di fronte alle necessità che presentava».
"Corriere del Trentino", 17 novembre 2023

continua...


Robol: «Rovereto diventerà una città universitaria, serve un lavoro di 10 anni»

«Rovereto vuole diventare una città universitaria a tutti gli effetti, come lo è Trento». Non nasconde le ambizioni la sindaca reggente Giulia Robol, che intravvede nel’università il prossimo «motore di sviluppo di Rovereto». Eppure, che quella universitaria sia ora «la sfida più grande» non è soltanto la città della quercia a dirlo. «C’è già una grande apertura da parte dell’università di Trento», precisa la sindaca, che guarda avanti: «tra dieci o quindici anni al massimo vedremo i risultati più significativi».
E. Pruner, "Corriere del Trentino", 16 novembre 2023

continua...


COMUNICATO STAMPA - on. Ferrari: “Il governo boccia la richiesta di aumentare le borse di studio”

Nella discussione sul Decreto-legge energia in votazione oggi alla Camera dei Deputati, che prevede “misure urgenti In materia di energia e interventi per sostenere il potere di acquisto” delle famiglie, la deputata trentina del PD Sara Ferrari ha chiesto al Governo di investire di più nelle borse di studio per gli studenti universitari, quelli che con le tende hanno dimostrato la crisi degli affitti.
Roma, 15 novembre 2023

continua...


In attesa che Roma faccia la giunta provinciale ...

Dopo quindici giorni dal voto, trascorsi nel crescente caos della maggioranza fra appetiti e tattiche “ad escludendum”, finalmente si è giunti alla proclamazione dei Consiglieri eletti, primo passaggio istituzionale indispensabile per dare avvio alla XVII Legislatura.
Lucia Maestri - Alessio Manica, 7 novembre 2023

continua...


Violenza sulle donne, Sara Ferrari: "Passo in avanti, ma mancano i soldi ed educazione"

La Deputata trentina del Pd Sara Ferrari esprime soddisfazione per l’approvazione unanime alla Camera dei Deputati della sua proposta sulla formazione obbligatoria degli operatori che hanno a che fare con le donne vittime di violenza e della magistratura, diventata articolo di legge (art. 6) dentro la nuova norma sulla violenza di genere e domestica, che rafforza gli strumenti di prevenzione del femminicidio. 
Roma, 27 ottobre 2023

continua...


«È vero, siamo noi la minoranza. Per risalire costruiamo un patto tra consiglieri, circoli e non eletti»

A mente fredda, scontata la delusione, è più facile analizzare il risultato. Così il segretario del Partito Democratico del Trentino, Alessandro Dal Ri, a tre giorni dallo spoglio delle elezioni provinciali, torna a riflettere su un responso delle urne che non era quello atteso. Se da una parte la delusione è forte, dall'altra c'è anche la convinzione che si sono messi i primi mattoni per ricostruire un'alternativa politica vincente in Trentino.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 27 ottobre 2023

continua...


Bozzarelli nominata vicesindaca: «Pd primo partito a Trento, ma dobbiamo riconquistare la fiducia dei cittadini»

Trento è «un bollo rosso circondato dal verde» nella descrizione dell’assessora alla cultura, turismo e politiche giovanili del Comune del capoluogo. Ma un punto rosso pronto a moltiplicarsi in tutto il territorio perché, se è vero che alle ultime elezioni il centrodestra si è riaffermato, il centrosinistra ha mostrato segni di vitalità su tutto il territorio che fanno ben sperare. A patto però di coltivare la passione politica, seme del fiore della democrazia partecipativa.
S. Casciano, "Il T Quotidiano", 26 ottobre 2023

continua...


ELEZIONI PROVINCIALI 2023 - I risultati nel comune di Trento

A Trento il PD tocca quota 27, 06% (12.993 voti). Qui tutti i risultati circoscrizione per circoscrizione.
CANDIDATI PRESIDENTE - TRENTO
VOTI DI LISTA - TRENTO
PREFERENZE - TRENTO

continua...


pg. 5 di 528